Cerca prodotto

Quale ricetta stai cercando?

le ricette

Cannelloni al radicchio e zabaione salato

Cannelloni al radicchio e zabaione salato

I cannelloni con radicchio e zabaione salato sono un gustoso primo piatto al forno perfetto per i giorni di festa o per il menù di Natale. Sono morbidi cannelloni di pasta all’uovo farciti con un ricco ripieno a base di radicchio e ricotta; serviti e insaporiti con un’insolita salsa che dona eleganza e sapore al piatto: lo zabaione salato; le lamelle di mandorle, infine, completano i cannelloni con radicchio e zabaione salato, con una nota croccante e aromatica. Un vero capolavoro! Un mix di sapori che certamente non lascerà indifferenti i vostri ospiti!
I cannelloni ripieni sono uno tra i piatti tradizionali della cucina italiana più amati non solo dagli italiani. Apprezzati in tutto il mondo, i cannelloni sono spesso preparati con un ripieno che include formaggio, ricotta, spinaci e carni macinate.

Lo zabaione salato è una salsa versatile, oltre ad arricchire i deliziosi cannelloni con il radicchio, è perfetto per accompagnare verdure crude o cotte, sformati salati o semplicemente spalmato su crostini di pane per accompagnare un aperitivo

I cannelloni con radicchio e zabaione salato non è un piatto veloce da preparare, ma semplice da realizzare a casa; se vuoi, puoi preparare i cannelloni con radicchio in anticipo, la sera prima o al mattino, per infornarli poco prima di cena e condirli con lo zabaione salato poco prima di servirli. Sei pronto a iniziare la ricetta?

 

PRIMO PIATTO
FACILE
IDEALE PER LE FESTE

 

Ingredienti per 4 persone:

12 rettangoli pasta all’uovo
500 grammi radicchio rosso Treviso
250 grammi ricotta
30 grammi mandorle a lamelle
q.b. chiodi di garofano in polvere
q.b. brodo vegetale
80 grammi burro
q.b. farina
5 decilitri marsala
2 scalogni
3 tuorli
1 cucchiaio zucchero
q.b. sale
q.b. pepe

 

Preparazione:

1) Inizia a preparare la ricetta dei cannelloni con radicchio e zabaione salato soffriggendo gli scalogni tritati con 40 g di burro. Unisci il radicchio rosso mondato e tagliato sottilmente, una presa di sale e di pepe e fai stufare per 8-10 minuti. Spegni il fuoco e lascia raffreddare. In una terrina mescola la ricotta con un pizzico di chiodi di garofano e il radicchio stufato. Regola di sale e di pepe, se necessario.

2) In una ciotola sbatti i tuorli con lo zucchero, quindi incorpora 1 cucchiaio di farina e aggiungi, un po’ alla volta e continuando a mescolare, il Marsala e 1,5 dl di brodo. Sala e pepa e cuoci lo zabaione salato a bagnomaria finché non risulterà denso e spumoso. A cottura ultimata, aggiungi 20 g di burro a tocchetti e mescola. Tieni in caldo lo zabaione mentre ti dedichi alla preparazione dei cannelloni.

 

Come cuocere e servire i cannelloni con radicchio e zabaione salato:
1) Lessa i rettangoli di pasta all’uovo e stendili su un telo inumidito. Farciscili con il composto di radicchio e arrotolali prima di sistemarli su una placca da forno foderata di carta oleata leggermente imburrata.

2) Spennella la pasta con un po’ di burro fuso e copri la teglia con un foglio di alluminio. Inforna i cannelloni a 180° per 10 minuti. Disponi i cannelloni con radicchio nei piatti da portata, coprili con 1-2 cucchiai di zabaione salato e le lamelle di mandorle e servi subito caldi.

le ricette

Sperimenta in cucina con le nostre ricette! Dai piatti semplici fino alle preparazioni più elaborate, la qualità e l’originalità dei nostri prodotti esalteranno il gusto e la resa scenografica delle tue ricette.

Risotto di Radicchio Rosso

Terrina di Radicchio di Chioggia

Corona Natalizia

Cannelloni al radicchio e zabaione salato

Tutti gli ordini effettuati dalle ore 12.00 del giovedì saranno evasi il lunedì mattina successivo per evitare il fermo deposito del prodotto fresco nei magazzini DHL.Ok

I cookie ci aiutano a fornire e migliorare i nostri servizi. Continuando a navigare sul nostro sito, accetti espressamente l’utilizzo degli stessi.  Maggiori informazioni Ok