ECCELLENZE IGP

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum

UNA SCELTA DI VALORE

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

PER IL CONSUMATORE

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

RADICCHI VENETI IGP

Il veneto è l’unica regione italiana che può vantare 5 tipologie di radicchio I.G.P., e rappresenta il 60%della produzione di radicchio in Italia. L’indicazione Geografica Protetta è un riconoscimento comunitario che garantisce al consumatore che un determinato prodotto viene coltivato e confezionato in uno specifico territorio; il prodotto porta in sé la cultura e le tradizioni della terra che rappresenta.
Tra i radicchi I.G.P., certamente il più conosciuto è il Radicchio Rosso di Treviso I.G.P., per questo il nostro corso vuole focalizzarsi invece su altre tre tipologie di prodotto che speriamo facendovi conoscere possiate apprezzare.

RADICCHIO DI CHIOGGIA I.G.P.

Il Radicchio di Chioggia I.G.P. come lo conosciamo oggi viene coltivato in 10 comuni racchiusi tra i fiumi Po’ Adige e Brenta lungo le provincie di Padova, Venezia e Rovigo sin dal 1930; in queste zone vocate si produce oltre il 70% di tutto il radicchio rosso a palla prodotto in Italia. Si presenta di forma tonda e compatta, nasce dal seme del radicchio variegato coltivato nella zona di Chioggia e per questo agli arbori venne definito radicchio variegato di Chioggia; le continue selezioni di semi da piante solo di colore più rosso ha portato nel 1950 a nominare la nuova tipologia di radicchio, “Radicchio Rosso di Chioggia”;
la tradizione del seme da pianta coltivata rimane tutt’oggi una peculiarità per questo radicchio, infatti ogni
produttore di anno in anno ricava dalle piante più belle i semi per l’anno successivo.

SCARICA IL DOCUMENTO COMPLETO

Prodotti selezionati

INSALATA DI LUSIA IGP

qualità tipica del Veneto 500g

Lorem

qualità tipica del Veneto 500g

Lorem

dolor sit ament

Lorem

qualità tipica del Veneto 500g

Lorem

qualità tipica del Veneto 500g

Lorem

dolro dit ament